Visualizzazioni totali

mercoledì 8 ottobre 2014

Sformatini light alle verdure

Oggi voglio strafare, ho voglia di condividere un altro consiglio rici-creativo ;)
Avete in frigo zucchine, peperoni, zucca, melanzane, pomodori...qualche verdura o ortaggio avanzato lì in un angolo buio e triste? Vi trovate anche 4-5 uova e un po' di latte e formaggio da grattugiare? Sì??? Perfetto!
Tagliate, allora, a cubetti abbastanza piccoli (dovranno cuocere velocemente) i vostri ortaggi, nel mio caso zucca e zucchina. versatevi su un filo d'olio e.v.o. e del sale e mescolate con le mani in modo da insaporirli. Sbattete le uova e aggiungete sale e pepe q.b.(abbondate col sale se sono verdure con sapore tenue e piuttosto dolci tipo le mie), una buona manciata di formaggio, circa mezzo bicchiere o poco più di latte, se gradite qualche erba aromatica fresca o secca tipo timo, rosmarino, maggiorana, menta. Mescolate e aggiungetevi le verdure per bene.
Rivestite con carta forno una pirofila non troppo grande oppure due piccine, le mie erano quasi delle monoporzioni e praticamente son bastate 2 uova a testa, una zucchina e circa 200 gr di zucca.
Infornate a 200° finché non vedrete colorirsi e spacarsi la superficie. Sfornate con cautela lasciando aperto lo sportello del forno per un paio di minuti prima di tirarli fuori, in modo da limitare lo shock termico e non farli sgonfiare di colpo...e GUSTATE!


Nessun commento:

Posta un commento

Translate