Visualizzazioni totali

martedì 30 ottobre 2012

Il buono della semplicità

Sì lo so lo so, la domenica è la domenica, occorre cucinare cose buone, piatti che non si cucinano durante la settimana, qualcosa di ricco e speciale, con ingredienti prelibati e scelti nei negozi più ricercati......ma io vado controcorrente!!! 
Avendo trascorso la mattinata della scorsa domenica - inizialmente con l'intento di andare sul mare con mio marito per sistemare una cosetta alla sua barchina (non pensate ad una cosa seria, piccolissima barchetta a vela comprata usata, sulla quale, per poterci andare, devi abbassare la testa ogni 3x2 ad ogni spostamento della vela! altrimenti potresti morire affogato dopo poco e con annesso bernoccolo e trauma cerebrale!) - in giro per alcuni negozi, visto il diluvio universale scatenatosi, finalmente direi, sulla mia ri-finalmente autunnale città...ed essendo rientrati a casa alle ore 14.00......non restava che ingegnarsi per preparare velocemente il pranzo...indovinate un po'??? CON QUELLO CHE C'ERA! E così sono spuntati sulla nostra tavola, due piatti assolutamente semplici, ma gradevoli (anzi, a me piacciono molto), uno dei quali sperimentato ed inventato lì per lì con 2-3 fesserie in giro per casa. 
Un bello spaghetto al dente con cacio e pepe che non starò a documentare per immagini dato che ho fatto delle foto peggiori del solito SORRY, ma vi assicuro che erano buoni!
E qualche rosti (come si scrive?) di patate e carote

Ho cotto gli spaghetti al dente ed utilizzato un mestolo di acqua di cottura per creare una crema in una coppa, con pecorino romano e pepe, poi condito gli spaghetti (io aggiungo il filo d'olio a crudo).
Poi grattugiato 4 patate medie e una sola carota (dopo aver lavato e sbucciato il tutto, naturalmente), mescolato i due vegetali anche con sale e pepe e, formate delle schiacciatelle con l'impasto, le ho soffritte in olio d'oliva e poi asciugate su carta assorbente e spolverizzate con sale.
Buone! Si possono fare con patate e zucchine, patate e zucca, patate e pezzetti di prosciutto o salame, con patate e...ciò che la fantasia vi suggerisce, basta che sia "grattugiabile" o almeno possa esser spezzettato senza disperdersi ovunque. ;) 
Vado, il dovere mi chiama...buona serata a tutti!

4 commenti:

  1. Buoni i rosti! Ma per la pasta hai fato un crema? Dimmi un po'...

    RispondiElimina
  2. per gli spaghetti? ho mescolato tanto formaggio grattugiato con tanto pepe e 1 mestolo circa di acqua di cottura della pasta, regolati finchè non diventa bello cremoso, ma non liquido e poi ci versi dentro gli spaghetti al dente!

    RispondiElimina
  3. Ohoh per errore maneggiando col cel ho per sbaglio ed involontariamente cancellato un vostro commento senza nemmeno poterlo leggere >_< perdono!

    RispondiElimina

Translate