Visualizzazioni totali

mercoledì 12 settembre 2012

Acquolina alla spagnola

Ragazziiiii ho recuperato le poche foto fatte con la macchina fototgrafica a Siviglia i primi 2 giorni di vacanza, prima che ci abbandonasse! Pensate un po'? Erano nel pc da 2 mesi e non lo sapevo, me ne sono accorta solo ora...no vabbè ;P
Ad ogni modo chi è malato come me potrà godere un po' con gli occhi di qualche fotina "cibereccia" e per chi invece desiderasse sperimentare, vi posto subito una ricettina spagnola semplice e ancora un po' estiva: il Salmorejo, simile al Gazpacho, ossia una crema di pomodori, peperoni ecc ecc che gli spagnoli usano accompagnare ad alici marinate, pane tostato, tortilla di patate e tutte le varie e gustosissime tapas che rallegrano davvero chiunque soggiorni in Spagna ;)
Qui a sinistra un mix di peperoni e alici marinati, pane tostato, gazpacho, tortilla di patate ripiena di non ricordo cosa.
 Tortilla ripiena
 Vabbè, pausa caffè
 Di nuovo tortilla di patate con insalatina
 Per le prossime 2 non servono spiegazioni :)


Paella de moriscos (frutti di mare)








Dunque per il Salmorejo vi serviranno, per 6 persone:
- 3 fette di pane raffermo
- 125 gr olio extravergine d'oliva
- 5 pomodori maturi
- 2 peperoni verdi
- 6 spicchi d'aglio
- 2 tuorli sodi
- aceto e sale
Dovete ammollare il pane in acqua e strizzarlo, poi lavare le verdure e tagliarle a pezzi. Unire in un recipiente tutti gli ingredienti e frullarli. Frullare e aggiungere, se necessario, acqua fredda quanto basta per ottenere un composto cremoso e conservarlo in frigo fino al momento in cui lo servirete, magari in coppettine individuali.
Quando dovrete servirlo potete guarnire con pomodoro, peperone, jamon serrano (in assenza va bene un bel prosciutto crudo a listarelle o tocchetti o fettine doppie), fette di pane e uova sode. 
Nella foto non si vede granchè, ma diciamo che è più o meno questo

E allora...Buenas tardes a todos! L'ho scritto bene? :)   E Gracias por su visita

Nessun commento:

Posta un commento

Translate